È quello che faccio cn mio figlio lo osservo lasciandogli comunque la sua libertà, anche se ascoltando i media ho molto paura che quei mostri siano dietro l'angolo
Come tutelare i nostri piccoli
La Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia è stato il primo strumento di tutela internazionale a sancire nel proprio testo le diverse tipologie di diritti umani: civili, culturali, economici, politici e sociali, nonché quelli concernenti il diritto internazionale umanitario. L'art. 12, prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i procedimenti che li riguardano, si considera il bambino come soggetto attivo, capace di espressione e di pensieri validi.
Cosa succede se questo non avviene? Ascoltare ciò che il bambino ci vuole dire è un primo atto di difesa verso bambino, i bambini sono spesso vittime di violenza e abusi da parte di mostri che girano liberi nella società, potrebbe essere uno sconosciuto, il vicino di casa che vi è molto simpatico, la maestra di scuola o perfino da uno dei componenti della propria famiglia, il mio non è terrorismo psicologico ma vi scrivo questo per aiutare i nostri piccoli. Come aiutarli? Bisogna ascoltarli e osservarli attentamente perché i bambini inconsciamente raccontano le loro paure, violenze, questo tramite comportamenti che non sono soliti fare, attraverso associazioni verbali, attraverso il gioco o attraverso il disegno... Quest'ultimo è molto importante può sembrare un disegno normale ma può nascondere cose che non potremmo mai immaginare, è da queste piccole accortezze che possiamo liberare il bambino da situazioni drammatiche, è dalle piccole cose che si inizia un percorso di ''investigazione'' per poter poi intervenire e fermare le violenze.
Con queste mie parole volevo spronarvi a stare più attenti, a informarvi di più su come aiutare i vostri piccoli e su come i vostri bambini vivono queste situazioni, se volete un opinione esterna alla situazione provate a inviarci disegni fatti dai vostri bambini va bene anche in forma anonima perché una mano un più non fa male, certo le nostre opinioni sui disegni non offrono certezze matematiche ma possono essere d'aiuto a farvi stare attenti su questioni che magari non ritenete importanti.
Contattateci via email Contattaci, oppure se avete damande al riguardo o volete esprimere una vostra opinione sull'argomento fatelo sul forum sottostante. crollodellapsiche@yahoo.it o scrivici sulla pagina
Grazie!